Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiCon la presente si chiede un parere riguardo la validità di una graduatoria del nostro ente risalente al 2017. Probabilmente un dipendente dell'Unione Montana darà le dimissioni causa assunzione presso altro ente, ma ad oggi non ci sono comunicazioni ufficiali. Per sostituirlo si intende attingere alla graduatoria dell'ente stesso che però scade il 30.09.2020 in quanto risale al 2017. Questo vuol dire che entro il 30.09.2020 deve necessariamente partire il contratto di lavoro? Oppure basterebbe che entro quella data ci siano tutti i documenti di riferimento (dimissioni del dipendente, convocazione del nuovo dipendente, accettazione dello stesso e delibera di giunta/determina del responsabile di assunzione e approvazione schema di contratto anche se con decorrenza successiva al 30.09.2020)?
Si deve ritenere che il 30 settembre costituisca un termine entro il quale le procedure assunzionali devono essere completate e non solo genericamente avviate.
Ciò significa che l’amministrazione deve poter attingere alla graduatoria entro il 30 settembre completando la procedura assunzionale con la stipula del contratto individuale di lavoro. L’assunzione si intende completata con la stipula del contratto di lavoro.
9 settembre 2020 Angelo M. Savazzi
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: