PNRR e biometano: pubblicato l’Avviso per l’avvio della procedura di accesso agli incentivi relativi alle “Pratiche Ecologiche”
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 23 luglio 2025
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiL'art. 113 comma 3 del D.lgs. 50/2016 prevede che la normativa sugli incentivi per funzioni tecniche non si applica al personale con qualifica dirigenziale. Nel caso di ente privo di dirigenti, nel quale le funzioni direttive sono svolte da personale inquadrato in categoria D del CCNL Funzioni Locali (Responsabile di servizio/posizione organizzativa), si deve ritenere che tale divieto di corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche valga anche per tale personale?
La risposta è negativa. Il personale di categoria con attribuzione della posizione organizzativa non può essere parificato al personale con qualifica dirigenziale, atteso che tale qualifica è accessibile solo mediante concorso.
Pone a favore di tale lettura, anche l’articolo 18 del CCNL 21 maggio 2018, ove al comma 1, lett. h, prevede espressamente – tra i compensi aggiuntivi erogabili ai titolari di posizione organizzativa – anche quelli di cui all’articolo 113 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.
10 settembre 2020 Fabio Venanzi
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 23 luglio 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35075
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: