Bed and breakfast regione Piemonte: codice identificativo regionale (CIR) e presentazione della comunicazione di inizio attività al SUAP
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro
QuesitiL'ente consente, dietro apposito accordo con il tribunale, lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei soggetti che hanno riportato condanne. Si chiede se sia necessario l'invio del modello unilav e se sia necessario attivare una qualche forma di copertura assicurativa, tenuto conto che il più delle volte gli interessati vengono adibiti a lavori esterni.
L’Ente deve attivare la polizza assicurativa Inail “volontari e soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità”. La richiesta di attivazione della copertura assicurativa deve essere inoltrata esclusivamente attraverso i servizi online dell’Inail almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività da parte della persona ammessa al lavoro di pubblica utilità. In allegato alla richiesta telematica di attivazione della copertura assicurativa, il soggetto assicurante deve trasmettere la copia della convenzione che disciplina le modalità di svolgimento del lavoro nonché le modalità di raccordo fra le autorità incaricate di svolgere le attività di verifica, ossia gli enti e/o organizzazioni assicuranti e i competenti uffici del Ministero della giustizia. (Inail circolare n. 5 del 12 gennaio 2018).
Non è necessario effettuare la comunicazione di assunzione tramite il modello Unilav.
10 settembre 2020 Daniele Conforti
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 15 luglio 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35087
Garante per la protezione dei dati personali – Comunicato stampa del 15 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: