Monetizzazione ferie non godute

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
21 Settembre 2020

Una dipendente a tempo determinato è in astensione dal lavoro per maternità a rischio dal 14.09.2020.

Il suo contratto scade il 09.10.2020, ma la stessa deve ancora usufruire di alcuni giorni di congedo ordinario.

Si chiede se, alla scadenza naturale del suo contratto, in questo caso specifico è possibile la monetizzazione delle ferie non godute oppure se è in ogni caso da escludere.

Risposta

Se l’interdizione dal lavoro è stata disposta dall’Ispettorato territoriale del lavoro, la lavoratrice avrà diritto alla monetizzazione delle ferie maturate e non godute rientrando, tale fattispecie in quelle previste dal Dipartimento della funzione pubblica con nota 40033 del 08.10.2012. In tale nota, viene previsto che la monetizzazione può avvenire soltanto nei casi di cessazione dal servizio in cui l’impossibilità di fruire le ferie non è imputabile o riconducibile al dipendente, come le ipotesi di decesso, malattia e infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente ed assoluta, congedo obbligatorio di maternità.

Il periodo di cui al quesito rientra pienamente nel congedo obbligatorio di maternità, così come previsto dall’articolo 17 del Decreto legislativo 26 marzo 2001 n. 151.

Ovviamente la lavoratrice avrà diritto ad essere retribuita fino al terzo mese successivo la data presunta del parto (qualora il parto avvenga entro la data presunta) oppure fino al terzo mese successivo alla data del parto (qualora il parto avvenga dopo la data presunta).

15 settembre 2020         Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×