Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUna dipendente Oss contratto enti locali, scontenta di non aver ottenuto per il mese di ottobre un turno che pensava gli fosse assegnato, dichiara alla collega coordinatrice del nucleo dove lavora "a questo punto se mi scappa uno starnuto e vado 20 giorni in malattia ? ". Essendo la Signora dedita all'assenteismo ed avendo cosi evidentemente palesato la sua intenzione, come può agire l'azienda a tutela?
A norma dell’art. 57 del CCNL funzioni locali 2016-20181, il dipendente conforma la sua condotta al dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento e imparzialità dell'attività amministrativa, anteponendo il rispetto della legge e l'interesse pubblico agli interessi privati propri e altrui. Il dipendente adegua altresì il proprio comportamento ai principi riguardanti il rapporto di lavoro, contenuti nel codice di comportamento di cui all’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 e nel codice di comportamento di amministrazione adottato da ciascun ente. Il dipendente si comporta in modo tale da favorire l'instaurazione di rapporti di fiducia e collaborazione tra l'ente e i cittadini.
Pertanto, a seguito dell’acquisizione della notizia, entro i 20 gg. successivi, il responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente, previa audizione del dipendente a difesa sui fatti addebitati e conferma mediante audizione di testimoni, potrebbe procedere all’irrogazione della sanzione del rimprovero verbale ove il fatto, senza alcun dubbio, trovasse conferma e, al contempo, non risultassero eventuali giustificazioni o spiegazioni tali da escludere ogni responsabilità. L’irrogazione della sanzione, ove comminata, deve risultare nel fascicolo personale.
22 settembre 2020 Eugenio De Carlo
Consiglio di Stato, Sezione VI - Sentenza 28 aprile 2025, n. 3575
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34195
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34205
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: