Regolarizzazione del debito derivante da revoca finanziamento opera pubblica

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
12 Ottobre 2020

Il compenso professionale per la progettazione dell'opera pubblica, è stato Liquidato con Determina U.T.C. a valere sul finanziamento Regionale. La Regione, successivamente ha revocato il finanziamento.

Pertanto, si chiede se è possibile o meno la regolarizzazione del debito ai sensi dell'art. 194 del TUEL, a valere sul fondo di anticipazione di liquidità, richiesto e concesso dalla CASSA DD.PP., contestuale riconoscimento del debito da parte del Consiglio Comunale, ai sensi dell'art.194 ed inserimento del provvedimento di spesa sulla Piattaforma Certificazione Crediti del Mef.

Indietro
Risposta

Considerato che a seguito della revoca regionale è venuto meno il finanziamento della spesa nel frattempo disposta (affidamento dell'incarico professionale di progettazione), tale incarico ha assunto la natura di spesa effettuata senza copertura, per cui appare necessario, a parere dello scrivente, reperire le risorse necessarie al finanziamento di tale spesa, finanziamento che va assicurato con risorse diverse dall'anticipazione di liquidità; al riguardo si ricorda che l'anticipazione di liquidità è un prestito di carattere eccezionale finalizzato a rafforzare la cassa quando l'ente non riesce a pagare le passività accumulate negli esercizi precedenti, ed è utilizzabile solo per pagare passività pregresse iscritte in bilancio.

Per quanto concerne in particolare l'anticipazione di liquidità di cui all'articolo 116 del d.l. n. 34/2020, essa è destinata al pagamento dei debiti:

a) certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2019 e relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali;

b) registrati nella piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio della certificazione (“Piattaforma dei Crediti Commerciali” - PCC).

Per ulteriori dettagli in ordine alle modalità di utilizzo di detta anticipazione, anche per quanto concerne la fattispecie dei debiti fuori bilancio, possono essere consultate le FAQ pubblicate dall'IFEL, disponibili nel sito internet di detto Istituto.

7 ottobre 2020                  Ennio Braccioni

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×