Sottoscrizione accordo decentrato in assenza RSU

Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
13 Ottobre 2020

Nel Comune l'RSU è stato trasferito per mobilità volontaria presso altro comune, motivo per cui si ritrova senza RSU.

Ci si domanda se sia comunque possibile sottoscrivere la contrattazione decentrata (accordo parte economica per l'anno 2019 per la corresponsione della produttività collettiva/individuale) oppure se sia necessario svolgere prima le elezioni dell'RSU.

Si precisa che i lavoratori sarebbero comunque consenzienti nel sottoscrivere l'accordo prima delle elezioni dell'RSU. L'accordo, ovviamente, verrebbe siglato anche dai sindacati cui i lavoratori sono iscritti.

Risposta

Come chiarito dall’orientamento applicativo ARAN CQRS130 del 19.2.2020 in sede di contrattazione integrativa per il personale dei comparti la RSU è uno dei soggetti necessari della delegazione sindacale per la contrattazione integrativa.

5 ottobre 2020               Angelo M. Savazzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×