Schemi per bando di gara e contratto tipo per la gestione dei servizi pubblici locali non a rete di rilevanza economica
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto direttoriale 16 maggio 2025
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiPremesso che ai sensi dell'art. 4, comma 1 lett. b) del D.L. n. 165/2001 la Giunta comunale formula alla delegazione trattante di parte datoriale per la definizione del CCDI parte economica gli indirizzi e le direttive per la conduzione delle trattative con la parte sindacale.
A seguito della Delegazione Trattante e dell'intesa sottoscritta dalla parte datoriale e dalla parte sindacale:
-alcuni comuni con deliberazione della Giunta Comunale prendono atto del verbale redatto dalla Delegazione Trattante relativo alla contrattazione decentrata integrativa per le indennità accessorie da corrispondere al personale dipendente, trasmettono il verbale della Delegazione trattante al Revisore dei Conti per il parere di competenza, attuando, dopo l’acquisizione del parere, quanto concordato in sede di delegazione trattante, senza convocare nuovamente la parte sindacale per la sottoscrizione definitiva del CCDI ;
-altri comuni, acquisiscono il parere del Revisore dei conti che attesta la compatibilità dei costi della contrattazione collettiva decentrata con i vincoli di bilancio e della normativa vigente e, previa deliberazione di autorizzazione della Giunta Comunale al Presidente della delegazione trattante di parte datoriale, convocano nuovamente i sindacati e procedono alla sottoscrizione definitiva del contratto collettivo decentrato integrativo di parte economica.
Si chiede qual è la procedura più corretta da seguire.
La procedura da seguire è la seguente:
Ciò premesso, sembra più coerente l’iter seguito dagli “altri comuni”.
7 ottobre 2020 Fabio Venanzi
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto direttoriale 16 maggio 2025
T.a.r. per la Sicilia, sezione I – Sentenza 15 maggio 2025, n. 1068
Agenzia delle Entrate Riscossione – 10 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: