Modifica e incremento all’Ordinanza speciale n. 7 del 6 maggio 2021, “Interventi di ricostruzione del patrimonio edilizio ATER Teramo”.
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 - Ordinanza speciale 11 aprile 2025, n. 113
Dipartimento del tesoro - Avviso 14 ottobre 2020
Servizi Comunali Valorizzazione patrimonio pubblico14 ottobre 2020 Patrimonio della PA – Applicativo immobili. In corso lo sviluppo di un nuovo applicativo
Dipartimento del tesoro
14 ottobre 2020 Patrimonio della PA – Applicativo immobili. In corso lo sviluppo di un nuovo applicativo
Il Dipartimento del Tesoro ha avviato lo sviluppo di un nuovo applicativo per il censimento dei beni immobili pubblici (ex art. 2, comma 222, della Legge 23 dicembre 2009, n. 191).
A dieci anni dall’avvio del Progetto, la banca dati che raccoglie informazioni su più di due milioni di beni immobili pubblici sarà migrata su una piattaforma tecnologicamente più avanzata. Ciò consentirà di potenziare ulteriormente l’interoperabilità con gli archivi del catasto, già realizzata con successo, di attivare il dialogo con altre banche dati e di poter sviluppare nuove funzionalità e servizi.
Grazie al cambiamento tecnologico cambierà anche la modalità di alimentazione della banca dati. Si passerà dall’attuale logica del censimento annuale, basata sul caricamento, durante il periodo di apertura della rilevazione, dei dati dei beni immobili detenuti al 31 dicembre dell’anno di riferimento, alla logica della “rilevazione continua”, basata sulla possibilità per le Amministrazioni di comunicare in maniera continuativa le variazioni rispetto al patrimonio immobiliare già dichiarato e presente a sistema.
Il nuovo applicativo, inoltre, sarà incentrato sull’univocità delle informazioni del bene immobile, che saranno condivise, in un’ottica di miglioramento della qualità dei dati, tra Amministrazione proprietaria ed eventuali Amministrazioni utilizzatrici.
L’inserimento dei dati potrà essere fatto, come di consueto, per singolo immobile, con una compilazione facilitata da interfaccia grafica, o in modalità massiva, attraverso il caricamento di file.
L’acquisizione dei dati attraverso il nuovo applicativo sarà avviata entro il primo quadrimestre del 2021.
Ulteriori informazioni utili per favorire il nuovo processo di comunicazione saranno rese disponibili sul Portale Tesoro e mediante i consueti canali informativi.
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 - Ordinanza speciale 11 aprile 2025, n. 113
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera 19 dicembre 2024, n. 93
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 4 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: