Enti territoriali, Corte dei Conti: OK a linee guida bilancio consolidato 2019

Corte dei Conti – Comunicato stampa 19 ottobre 2020, n. 57

Servizi Comunali Bilancio consolidato

21 Ottobre 2020

Enti territoriali, Corte dei Conti: OK a linee guida bilancio consolidato 2019

Corte dei Conti

ENTI TERRITORIALI, CORTE DEI CONTI: OK A LINEE GUIDA BILANCIO CONSOLIDATO 2019

Ufficio Stampa - Comunicato stampa n. 57 del 19/10/2020

La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha approvato con delibera n. 16/2020/INPR le “Linee guida per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti territoriali sul bilancio consolidato 2019”.

Il documento, che aggiorna gli indirizzi già forniti a seguito delle indicazioni rilevate in sede di prima applicazione e delle novità normative intervenute, è corredato da un questionario articolato in 6 sezioni che riproducono i passaggi di rilievo per l’elaborazione del bilancio consolidato e da note metodologiche esplicative che recano esempi per il corretto inquadramento di alcuni dei quesiti proposti.

Il termine per l’assolvimento degli adempimenti relativi all’esercizio 2019, per effetto della normativa emergenziale, è stato differito al 30 novembre 2020.

La Sezione delle autonomie ribadisce la rilevanza del bilancio consolidato e la sua assoluta centralità nell’ambito del disegno tratteggiato dal d.lgs. n. 118/2011, come integrato e corretto dal d.lgs. 126/2014, in quanto preordinato a dare piena evidenza alla situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell’ente e alla complessiva attività svolta dallo stesso attraverso le proprie articolazioni organizzative, sottolineando “come il consolidamento dei conti consenta di superare quel frazionamento dei soggetti erogatori di servizi pubblici che potrebbe rappresentare ostacolo ad una piena conoscibilità della situazione finanziaria complessiva che rappresenta condizione imprescindibile per la governabilità dei conti del Paese”.

A tale scopo, le indicazioni operative mirano sia ad assicurare l’uniformità dei comportamenti dei revisori contabili, chiamati a rendere specifico parere, che a fornire agli enti interessati (regioni ed enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti), uno strumento di ausilio nella gestione delle operazioni propedeutiche al corretto consolidamento delle risultanze contabili dei soggetti inclusi nel Gruppo amministrazione pubblica (cosiddetto GAP).

Corte dei conti
Ufficio stampa

Delibera n. 16/SEZAUT/2020/INPR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×