Il procedimento amministrativo, la trasparenza ed il diritto di accesso civico generalizzato

IFEL - Webinar/e-Learning 23 ottobre 2020

Servizi Comunali Accesso Procedimenti amministrativi Trasparenza

22 Ottobre 2020

Il procedimento amministrativo, la trasparenza ed il diritto di accesso civico generalizzato

IFEL

Il procedimento amministrativo, la trasparenza ed il diritto di accesso civico generalizzato

23 Ottobre 2020 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 23 Ottobre 2020 11:15

Webinar/e-Learning

Trasparenza e anticorruzione

Dettagli dell'evento

 

Il procedimento amministrativo, la trasparenza ed il diritto di accesso civico generalizzato

Venerdì 23 ottobre 2020 - ore 11:30 - 13:00

 ISCRIVITI


Scopo del webinar è analizzare ed approfondire lo stretto legame che intercorre fra il procedimento amministrativo e la pubblicità ai fini della trasparenza dal punto di vista tecnico-operativo, nonché esaminare in modo organico i numerosi pronunciamenti susseguitisi nel tempo, in merito all’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, al fine di chiarire specifiche fattispecie di interesse per gli enti locali.
Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

  • il procedimento amministrativo;
  • il D.lgs. n. 33/2013, principali aspetti operativi per la corretta gestione degli obblighi di trasparenza;
  • focus sui principali obblighi di trasparenza e sulle corrette modalità per il loro assolvimento;
  • il rapporto fra accesso civico generalizzato e l’accesso documentale;
  • accesso civico generalizzato: orientamenti giurisprudenziali e del Garante della Privacy;
  • le finalità di una richiesta di accesso civico “generalizzato” solo pubbliche o anche privatistiche/egoistiche;
  • l’applicazione delle cd. eccezioni “relative” come motivare un diniego; 
  • le richieste eccessivamente onerose, come trattarle. 


RELATORE

Alessandro Gasbarri
 - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione 


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×