La gestione delle richieste di accesso documentale presentate all'ufficio tecnico comunale
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiNel 2019 un ente ha dichiarato il dissesto. L'OSL prende in gestione i residui attivi e passivi 2019 e precedenti. Con i residui passivi, ci sono anche le fatture dei vari fornitori: una parte per servizi istituzionali e una parte per i servizi commerciali. Visto che i pagamenti di questi residui passivi ricade nella gestione dell'OSL, il comune deve gestire lo split istituzionale / commerciale delle fatture ed effettuare comunque i versamenti? Per l'iva commerciale, il comune deve iscrivere le somme pagate nella propria LI.PE. e dichiarazione iva annuale?
Si premette che l'OSL, costituito con compiti di amministrazione straordinaria, non è, sotto il profilo giuridico, un soggetto autonomo e distinto dal Comune, ma è un organo straordinario del Comune stesso; esso non ha personalità giuridica autonoma, e non può quindi essere intestatario né di una autonoma partita IVA né di un proprio codice fiscale, e si avvale della personalità giuridica dell'Ente; ne consegue che gli atti dell'OSL ricadono nella sfera giuridica dell'Ente e sono a tutti gli effetti atti del Comune.
Da tali premesse deriva che i pagamenti riferiti ai residui passivi ricadenti nella competenza dell'OSL - residui che rappresentano dei debiti dell'Ente la cui amministrazione è demandata all'OSL - sono da considerare ad ogni effetto pagamenti effettuati dal Comune, e che per le corrispondenti fatture l'Ente dovrà gestire lo split istituzionale/commerciale, effettuare i relativi versamenti e ricomprendere le stesse nella normale contabilità I.V.A. (liquidazioni periodiche e dichiarazione annuale).
22 ottobre 2020 Ennio Braccioni
Vademecum operativo per gli Enti locali
INPS – Messaggio n. 2254 del 15 luglio 2025
Corte dei Conti – Comunicato del 15 luglio 2025 relativo alla Deliberazione Sezione delle Autonomie n. 13 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: