Assegno Unico e Universale per i figli a carico: calendario dei pagamenti da luglio a dicembre 2025
INPS – Messaggio n. 2229 del 14 luglio 2025
Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli
QuesitiNel caso di pagamento di un occupazione di terreno per le SAE, se il terreno è di proprietà di una ditta la ritenuta va applicata anche se rientra in un reddito di impresa?
Per le società (di persone e di capitali), gli atti di esproprio di terreni edificabili sono considerati, ai fini Iva, cessioni di beni a norma dell’art. 2, comma 1, del Decreto IVA e l’indennità ne rappresenta il corrispettivo. Conseguentemente, se l’espropriato è una società commerciale, il corrispettivo deve essere assoggettato ad Iva (con aliquota ordinaria del 22%), vista la presunzione legale di esercizio di impresa commerciale prevista dall’art. 4, comma 2, n. 1, del Dpr. n. 633/72, per le Società.
In conclusione, perciò, visto che nel caso specifico la società svolge attività d’impresa commerciale, la ritenuta non opera.
Per quanto ovvio, in sede di accettazione della somma, consigliamo all’ente di ricevere una dichiarazione, da parte del legale rappresentante dell’impresa, della circostanza che la società svolge attività di impresa commerciale.
28/10/2020 Avv. Mario Petrulli
INPS – Messaggio n. 2229 del 14 luglio 2025
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Agenzia delle Entrate Riscossione – 25 giugno 2025
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: