Assistenza di un avvocato nei ricorsi avverso ingiunzione di pagamento
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta al quesito dell'Avv. Elena Conte
QuesitiUn minore disabile, con certificazione, della scuola primaria, per il quale è stata riconosciuto dall'asl l'assistenza specialistica scolastica, risiede nel comune di AAAAA. La scuola che frequenta risiede nel territorio del comune di BBBBB. L'assistenza specialistica viene erogata attraverso cooperative appaltate dall'ambito. A parere dell'ambito la spesa ricadrebbe a AAAAA per la residenza, a parere del Comune di AAAAA, ricadrebbe su BBBBB, perché sede della scuola. AAAAA fa riferimento alla delibera n°423 del 27/07/2016 della Regione Campania, in cui si espliciterebbe "il servizio di assistenza specialistica va richiesto al comune dove è ubicata la scuola". Passaggio non riscontrato nella suddetta delibera.
La risposta si presenta particolarmente agevole ed è il frutto di una certosina attività di ricerca della fonte amministrativa richiamata nel quesito all’interno della banda dati ufficiale della Regione Campania.
Infatti, la delibera n° 423 del 27 luglio 2016 presenta un allegato, espressamente richiamato nella parte dispositiva come “Linee guida”, acclusa e a cui si rimanda per un’attenta lettura. In particolare, si richiama il contenuto dei paragrafi 4.2 e 4.3.
28 ottobre 2020 Elena Conte
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità – Bando n. 7/2025
Risposta del Dott. Mauro Tenca
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: