Validità firma digitale

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
03 Novembre 2020

Si chiede se la firma digitale è valida per i documenti per l'estero, quali , ad esempio, il rilascio certificati di stato civile, copie integrali atti di stato civile per richiesta cittadinanza italiana dall'estero.

Risposta

La validità giuridica deve essere valutata rispetto all’ordinamento del paese ricevente e ad eventuali trattati tra lo Stato Italiano e quello estero. In genere, in ambito UE non dovrebbero esserci problemi atteso che il Cad è stato diffuso e ripreso a livello europeo dall’eIdas ossia dal Regolamento europeo sulla firma digitale che intensifica l’interconnessione e l’interoperabilità, l’interscambio a livello europeo e transfrontaliero addirittura, passando a un livello internazionale. Infatti, a livello europeo, non solo sono nate reti di livello sempre più grande, ma anche strumenti come la firma elettronica sono diventati sempre più sofisticati e di livello elevato e superiore. Da un lato l’eIdas ha recepito il Cad, dall’altro l’ha incrementato, aggiungendo connotati derivanti dal confronto con altre realtà europee e con problematiche di carattere sempre più internazionale e sensibili.

Il regolamento UE 910/2014 –eIDAS, in particolare, all’art. 25, comma 3, prescrive che ”Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri.”.

I formati che queste firme elettroniche qualificate devono possedere sono definiti nella decisione UE di esecuzione 2015/2016 della Commissione dell'8 settembre 2015: fra quelli previsti, anche il formato PDF. Per verificare la validità delle firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati da tutti i soggetti autorizzati in Europa, la Commissione europea ha reso disponibile un'applicazione open source, il Digital Signature Service (DSS).

30 ottobre 2020             Eugenio De Carlo                    

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×