IRAP - Dipendente categoria protetta

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
06 Novembre 2020

IRAP - a novembre 2019 è deceduta una collega disabile per la quale non è mai stata versata irap in quanto categoria protetta L.68/99. Dovendo liquidare l'indennità di mancato preavviso, le ferie non godute e la produttività anno 2019 agli eredi, posso escludere l'IRAP perché sono somme riferite alla defunta (categoria protetta) o, visto che i percipienti eredi non appartengono alla categoria protetta, devo applicate l'IRAP?

Risposta

L’Irap non dovrà essere versata sugli emolumenti citati considerato che, ai fini dell'applicabilità della deduzione in argomento rileva esclusivamente la sussistenza della condizione di disabile in capo al lavoratore, secondo la definizione di cui all’articolo 1 della Legge 68/1999. Tale principio viene (indirettamente) confermato dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 139 del 13 dicembre 2006.

30 ottobre 2020             Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×