Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Comunicato 22 novembre 2017

Servizi Comunali Mutui e prestiti

23 Novembre 2017

BEI e CDP rinnovano il sostegno al Governo italiano per l’edilizia scolastica

 

 

                                             Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

BEI e CDP rinnovano il sostegno al Governo italiano per l’edilizia scolastica

Firmato un nuovo Protocollo d’intesa con il MIUR nella Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole: possibili finanziamenti fino a 1,3 miliardi nei prossimi tre anni

 

Roma, 22 novembre 2017 

Nuove risorse a supporto del Piano di Edilizia scolastica del Governo italiano per il triennio 2018-2020. E’ questo l’oggetto del Protocollo d’intesa firmato oggi in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole dalla Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli, dal Vice Presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Dario Scannapieco, e dal Chief Business Officer della Cassa depositi e prestiti (CDP), Antonella Baldino.

Sulla base del Protocollo di intesa, la BEI potrà stanziare fino a 1,3 miliardi di euro per finanziare gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle scuole italiane. CDP utilizzerà queste risorse per la concessione di finanziamenti alle Regioni destinati alla realizzazione degli interventi attivati da Comuni, Province e Città Metropolitane, individuati sulla base di graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni stesse.

Nel dettaglio, i prestiti saranno destinati alla realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e costruzione di nuovi edifici scolastici.


Il Protocollo di intesa rappresenta il consolidamento della collaborazione tra BEI, CDP e Governo italiano per la realizzazione del Piano di Edilizia scolastica avviato inizialmente nel 2015. Nel primo triennio (2015-2017) sono stati approvati da BEI oltre 1,4 miliardi di euro di finanziamenti, per i due terzi già allocati tramite CDP, con interventi in più di 1.500 scuole sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×