Iscrizione anagrafica

Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci

Quesiti
di Corucci Alessandro
21 Novembre 2020

Sto per procedere al ripristino di una situazione preesistente a un'iscrizione, ma mi sono accorta oggi che ormai sono fuori termini, a causa della modifica introdotta a luglio dal decreto semplificazioni, che sostituisce l'interruzione con la sospensione dei termini. I termini con la nuova disposizione sono finiti il 20 ottobre. Come devo procedere a questo punto?

Al Comune in cui il cittadino deve essere nuovamente iscritto, cosa si deve trasmettere? Quale modello?

Risposta

Si precisa quanto segue.

Nel caso in cui l’ufficiale di anagrafe non abbia tenuto conto dei termini indicati dall’art. 18 -  bis del dpr 223/89, tenuto conto della diversa metodologia di applicazione dell’art. 10 – bis della legge 241/90 che prevede la sospensione e non più l’interruzione dei termini stessi, null’altro potrà essere fatto dal momento che il procedimento dovrà essere concluso ex lege.

Pertanto, l’unica ipotesi percorribile sarà quella prevista dall’art. 16 del dpr 223/89, ovvero l’invio di una segnalazione al Comune di precedente iscrizione che dovrà attivarsi mediante procedimento di iscrizione di ufficio.  

12 novembre 2020        Alessandro Corucci

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×