Recupero Iva versata in eccedenza

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
23 Novembre 2020

Devo ridurre il versamento dell'Iva da Split nell'F24EP di questo mese, perché per errore era stata registrata una fattura due volte. Come fare il recupero del versamento effettuato in più? È sufficiente modificare l'importo nell'F24EP?

Risposta

L’eventuale versamento in eccedenza dell’IVA può essere recuperato nel successivo pagamento, riducendo l’importo a debito nel mod. F24.

Di seguito si riporta quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate nella risposta n. 378/E/2020, secondo cui è “possibile recuperare l'IVA versata in eccesso all'Erario scomputando l'importo di cui trattasi dai versamenti dell'imposta che, nell'ambito della propria sfera istituzionale, l'istante dovrà effettuare in regime di split payment”. Per tale ragione, l’Agenzia ammette che la compensazione dell’indebito versamento si possa realizzare a scomputo dell’eventuale debito dei versamenti successivi.

16 novembre 2020        Mario Petrulli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×