Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali

IFEL - Webinar/e-Learning 20 novembre 2020

Servizi Comunali

19 Novembre 2020

Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali

IFEL

Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali

20 Novembre 2020 10:00 // 11:30
Chiusura delle iscrizioni 20 Novembre 2020 09:45

Webinar/e-Learning

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

 

Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali

Venerdì 20 novembre 2020 - ore 10:00 - 11:30

ISCRIVITI 

A che punto è la procedura d’infrazione della UE contro l’Italia per i ritardi dei pagamenti dei debiti commerciali? Quali sono le ricadute sugli enti locali?
E ancora: Come si calcolano i tempi medi di ritardo e quali risultanze si desumono dalle informazioni registrate dai comuni in PCC?
Come evolve lo standard OPI per l’aggiornamento automatico della piattaforma?
Anche in vista dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali, che a legislazione vigente decorrerà dal 2021, questo webinar fa il punto sulle principali questioni legate al monitoraggio dei debiti commerciali degli enti locali.


Introduce e modera 

Gianpiero Zaffi Borgetti - 
Fondazione IFEL

Tempi medi di ritardo e debito commerciale degli enti locali: il quadro normativo e le risultanze desunte dalla PCC
Raffaele Di Donfrancesco e Alessandro Bartoloni - Ragioneria Generale dello Stato

L’evoluzione dello Standard Opi: aggiornamento dei controlli SIOPE+
Claudio Distefano - Agenzia per l’Italia Digitale

 La comunicazione dello stock di debito alla PCC
 Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato

Saranno presenti Stefania Librante della Ragioneria Generale dello Stato e Antonio Sparacino e Agnese Bafundi della Banca d’Italia, che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×