La Piattaforma dei crediti commerciali. Istruzioni per l’uso

IFEL - Webinar/e-Learning 30 novembre 2020

Servizi Comunali Formazione

28 Novembre 2020

La Piattaforma dei crediti commerciali. Istruzioni per l’uso

IFEL

La Piattaforma dei crediti commerciali. Istruzioni per l’uso

30 Novembre 2020 10:00 // 12:00
Chiusura delle iscrizioni 30 Novembre 2020 09:45

Webinar/e-Learning

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

 

La Piattaforma dei crediti commerciali
Istruzioni per l’uso

Lunedì 30 novembre 2020 - ore 10:00 - 12:00

ISCRIVITI

 

A partire dalla descrizione della funzione per la comunicazione dell’ammontare dello stock di debiti commerciali alla fine dell’esercizio precedente e in vista dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali, che a legislazione vigente decorrerà dal 2021, questo webinar risponderà alle domande più frequenti sull’operatività della PCC.
Come si calcola l’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti? Qual è la differenza rispetto all’indice di tempestività?
La piattaforma rende disponibile il dettaglio debito?
E ancora, si possono escludere specifiche fatture che non concorrono al debito? Come si fa? In che modo si sospende una fattura?
Ed infine, perché è importante che la piattaforma sia allineata ai sistemi locali?
Sugli stessi temi vedi anche 
PCC e Siope+. Istruzioni per l’uso  e la registrazione del webinar del 20 novembre 2020.


Introduce e modera 

Gianpiero Zaffi Borgetti -  Fondazione IFEL

La comunicazione dello stock di debito alla PCC

Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato

La testimonianza dei comuni  
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova

Saranno presenti Antonio Bartoloni e Stefania Librante della Ragioneria Generale dello Stato, Agnese Bafundi e Antonio Sparacino della Banca d’Italia, Claudio Distefano dell’Agenzia per l’Italia Digitale che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

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