Calcolo nuova Imu 2020 per immobili collabenti siti nel centro storico

Risposta al quesito del dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
10 Dicembre 2020

DOMANDA:
IMU 2020. Fabbricato classificato in categoria "unità collabente" senza rendita, ricadente in Ambito di valorizzazione dei tessuti urbani storici tessuto storico consolidato (centro storico - non vi è Area Edificabile ma recupero dell'esistente), ambito che non detta in funzione della superficie la potenzialità edificatoria  come va considerato in relazione alla nuova IMU 2020: va calcolata IMU sulla area edificabile o potenzialmente edificabile e nel caso con quale valore? Va calcolata  IMU su un fabbricato privo di rendita? Non è dovuta IMU?

Risposta

RISPOSTA:
In base alle nuove disposizioni che hanno chiarito la confusione della giurisprudenza in materia per gli anni precedenti, il fabbricato privo di rendita non può essere oggetto di tassazione, mente la tassazione riguarda l’area sulla quale insiste, riconoscendo alla medesima capacità edificatoria. 
Essendo area non pienamente edificabile ma solo destinata al recupero, il valore venale in comune commercio utile alla determinazione della base imponibile dovrà essere quantificato con perizia specifica atta ad individuarne un valore consono alla composizione patrimoniale dello stesso, ovvero tenendo conto del fabbricato da recuperare e della relativa valorizzazione ottenibile. 
Consiglio il ricorso ad un tecnico per una stima precisa in fase di accertamento. 

Dr. Luigi D’Aprano    10/12/2020
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×