Termini preavviso assegnazione turni di servizio

Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
16 Dicembre 2020

Quale orientamento od indicazione in riferimento al preavviso previsto dalle normative per l'assegnazione del turno di servizio al dipendente, non essendoci un accordo su regolamento di orario e servizio controfirmato dalle parti Sindacali?

Possibile in assenza di tale accordo fare riferimento al Regolamento ASUR Area Vasta III che prevede di consegnare i turni almeno 7 gg prima dell'inizio del mese?

Risposta

Lo svolgimento della prestazione lavorativa secondo un’articolazione per turni richiede una programmazione preventiva, nell’arco di un mese, in modo da attuare una distribuzione equilibrata ed avvicendata dei turni effettuati in orario antimeridiano, pomeridiano e, se previsto, notturno, in relazione all’articolazione adottata dall’ente (art. 23, comma 2, Ccnl 21.5.2018) e al fine di tenere conto delle professionalità necessarie per ciascun turno (art. 23, comma 3, lettera a)). L’esigenza di considerare una equilibrata distribuzione non implica necessariamente che in ogni turno vi sia lo stesso numero di dipendenti in servizio in quanto ciò dipenderà dalle esigenze organizzative dello specifico servizio interessato.

Nella programmazione dei turni il dirigente responsabile deve garantire all’interno di ogni periodo di 24 ore un periodo di riposo di almeno 11 ore consecutive. Inoltre, i turni diurni, antimeridiani e pomeridiani possono essere attivati solo in strutture operative che prevedano un orario di servizio giornaliero di almeno 10 ore. Non è possibile superare i 10 turni notturni per mese per ciascun dipendente, salvo esigenze eccezionali o derivanti da eventi o calamità naturali che, quindi, devono essere adeguatamente motivate.

La materia dei turni non rientra tra quelle per le quali è necessario l’intervento delle relazioni sindacali salvo l’intervento della contrattazione integrativa limitatamente ai seguenti casi:

  • l’elevazione dei limiti previsti dall’art. 23, commi 2 e 4, in merito, rispettivamente, all’arco temporale preso in considerazione per l’equilibrata distribuzione dei turni, nonché ai turni notturni effettuabili nel mese;
  • integrazione delle situazioni personali e familiari previste dall’art.23, comma 8, in materia di turni di lavoro notturni.

Pertanto nell’ambito di una programmazione mensile dei turni per la relativa comunicazione ben può essere utilizzata la previsione secondo la quale deve essere consegnata almeno 7 giorni prima dell’inizio del mese di riferimento.

7 dicembre 2020               Angelo M. Savazzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×