Approfondimento di Amedeo Di Filippo

Pubblicato l’avviso per assegnare ai Comuni contributi per promuovere SPID, PagoPA e l’App IO

Servizi Comunali Servizi digitali Trasferimenti erariali
di Di Filippo Amedeo
21 Dicembre 2020

Approfondimento di Amedeo Di Filippo                                                                                                   

Pubblicato l’avviso per assegnare ai Comuni contributi per promuovere SPID, PagoPA e l’App IO

Amedeo Di Filippo

 

PagoPA, in convenzione col Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ha pubblicato l’avviso per assegnare contributi economici ai Comuni derivanti dal Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal Decreto “rilancio” e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Il contesto

L’art. 239 del D.L. n. 34/2020 ha istituito il Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, destinato a coprire le spese per interventi, acquisti e misure di sostegno in favore di una strategia di condivisione e utilizzo del patrimonio informativo pubblico a fini istituzionali, della implementazione diffusa e della messa a sistema degli strumenti per la digitalizzazione del Paese, dell’accesso in rete tramite le piattaforme abilitanti nonché finalizzato a colmare il digital divide, attraverso interventi a favore della diffusione dell’identità digitale, del domicilio digitale e delle firme elettroniche. La dotazione è di 50 milioni di euro per il 2020.

A seguito dell’adozione del decreto del Ministro di riparto del Fondo, il Dipartimento per la trasformazione digitale, con convenzione del 10 dicembre 2020, ha assegnato una quota a PagoPA S.p.A. in qualità di soggetto attuatore, destinato ai Comuni con la finalità di promuovere la diffusione delle seguenti piattaforme abilitanti:

  1. PagoPA, sistema disposto per eseguire i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi in modalità digitale e standardizzata;
  2. App IO, che costituisce il punto di accesso telematico attraverso il quale le pubbliche amministrazioni rendono fruibili i propri servizi;
  3. SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la piattaforma di identificazione informatica che consente di accedere, con un’unica identità digitale sicura e protetta, a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e a quelli dei soggetti privati aderenti.

Il contributo

L’avviso appena pubblicato eroga un contributo economico, nel limite complessivo di € 33.222.500,00, finalizzato a portare a completamento il processo di migrazione dei servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA, rendere fruibili ai cittadini i servizi digitali tramite l’App IO, rendere accessibili i servizi attraverso il sistema SPID. Il contributo è destinato ai Comuni che non abbiano ancora aderito, in tutto o in parte, alle suddette piattaforme o non si siano integrati, in tutto o in parte, con le medesime.

Ai Comuni viene riconosciuto un contributo in misura forfettaria, il cui importo è modulato per cluster demografici, con alcune riduzioni e premialità. In aggiunta al contributo così calcolato è inoltre prevista una premialità finalizzata a promuovere la scelta di soluzioni tecnologiche aggreganti idonee a perseguire la diffusione di best practice nazionali, la standardizzazione del servizio offerto, l’omogeneità delle soluzioni, un maggior supporto e coordinamento delle attività, la reingegnerizzazione dei processi.

Le modalità

La domanda di adesione deve essere presentata online entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso. Le richieste di erogazione del contributo devono essere presentate entro il 31 marzo 2021 per il 20%, che verrà erogato nel mese di luglio a seguito della conclusione dell’istruttoria; ed entro il 31 gennaio 2022 per il restante 80%, che verrà erogato nel mese di maggio a seguito della conclusione dell’istruttoria. La premialità verrà invece erogata nel mese di giugno 2022.

L’avviso e i relativi allegati sono reperibili al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/

21 dicembre 2020

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×