Approfondimento sulle modifiche al Codice dei Contratti previste dal “Dl Infrastrutture”
ANCI – 29 maggio 2025
Pubblicato l’avviso per assegnare ai Comuni contributi per promuovere SPID, PagoPA e l’App IO
Servizi Comunali Servizi digitali Trasferimenti erarialiApprofondimento di Amedeo Di Filippo
Pubblicato l’avviso per assegnare ai Comuni contributi per promuovere SPID, PagoPA e l’App IO
Amedeo Di Filippo
PagoPA, in convenzione col Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ha pubblicato l’avviso per assegnare contributi economici ai Comuni derivanti dal Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal Decreto “rilancio” e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Il contesto
L’art. 239 del D.L. n. 34/2020 ha istituito il Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, destinato a coprire le spese per interventi, acquisti e misure di sostegno in favore di una strategia di condivisione e utilizzo del patrimonio informativo pubblico a fini istituzionali, della implementazione diffusa e della messa a sistema degli strumenti per la digitalizzazione del Paese, dell’accesso in rete tramite le piattaforme abilitanti nonché finalizzato a colmare il digital divide, attraverso interventi a favore della diffusione dell’identità digitale, del domicilio digitale e delle firme elettroniche. La dotazione è di 50 milioni di euro per il 2020.
A seguito dell’adozione del decreto del Ministro di riparto del Fondo, il Dipartimento per la trasformazione digitale, con convenzione del 10 dicembre 2020, ha assegnato una quota a PagoPA S.p.A. in qualità di soggetto attuatore, destinato ai Comuni con la finalità di promuovere la diffusione delle seguenti piattaforme abilitanti:
Il contributo
L’avviso appena pubblicato eroga un contributo economico, nel limite complessivo di € 33.222.500,00, finalizzato a portare a completamento il processo di migrazione dei servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA, rendere fruibili ai cittadini i servizi digitali tramite l’App IO, rendere accessibili i servizi attraverso il sistema SPID. Il contributo è destinato ai Comuni che non abbiano ancora aderito, in tutto o in parte, alle suddette piattaforme o non si siano integrati, in tutto o in parte, con le medesime.
Ai Comuni viene riconosciuto un contributo in misura forfettaria, il cui importo è modulato per cluster demografici, con alcune riduzioni e premialità. In aggiunta al contributo così calcolato è inoltre prevista una premialità finalizzata a promuovere la scelta di soluzioni tecnologiche aggreganti idonee a perseguire la diffusione di best practice nazionali, la standardizzazione del servizio offerto, l’omogeneità delle soluzioni, un maggior supporto e coordinamento delle attività, la reingegnerizzazione dei processi.
Le modalità
La domanda di adesione deve essere presentata online entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso. Le richieste di erogazione del contributo devono essere presentate entro il 31 marzo 2021 per il 20%, che verrà erogato nel mese di luglio a seguito della conclusione dell’istruttoria; ed entro il 31 gennaio 2022 per il restante 80%, che verrà erogato nel mese di maggio a seguito della conclusione dell’istruttoria. La premialità verrà invece erogata nel mese di giugno 2022.
L’avviso e i relativi allegati sono reperibili al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/
21 dicembre 2020
ANCI – 29 maggio 2025
Garante per la protezione dei dati personali – 3 aprile 2025
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini e da Gioele Dilevrano
IFEL – 11 marzo 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: