Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiQuesto comune ha già incassato l'importo di euro 10.000,00 per spese tecniche inerenti al P.U.C., il responsabile del servizio ieri ha affidato l'incarico in argomento ad un tecnico che espleterà la sua opera l'anno prossimo, anche questa spesa sarà esigibile nel 2021? Alla luce di quanto innanzi come è più corretto ed opportuno contabilizzare il capitolo della spesa? Può "scattare" il FPV?
Si precisa: L’incasso di € 10.000, si riferisce ad un contributo regionale per completamento procedimenti redazione P.U.C. ed è un’entrata in conto capitale vincolata allo scopo che finanzia una spesa in conto capitale.
Da quanto esposto risulta che la spesa, derivante dall'affidamento ad un tecnico dell'incarico di completamento della redazione del P.U.C., trova il proprio finanziamento in un'entrata vincolata, già accertata e riscossa nell'esercizio 2020; e poiché per le prestazioni di servizi l'esigibilità della spesa matura nell'esercizio in cui risulta adempiuta completamente la prestazione da cui scaturisce l'obbligazione, il corrispondente impegno va imputato nell'esercizio 2021.
Al fine di assicurare la necessaria copertura finanziaria della spesa il responsabile del servizio finanziario dovrà provvedere, entro il termine dell'esercizio, alle variazioni di bilancio concernenti la costituzione del Fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati, in termini di competenza e di cassa, a norma dell'articolo 175, comma 5-quater, lettera b), del TUEL.
28 dicembre 2020 Ennio Braccioni
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 21 maggio 2025
presentata dal geom. Salvatore Di Bacco
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: