Richiesta di accesso agli atti amministrativi concernenti una concessione cimiteriale perpetua di tomba di famiglia
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSono un responsabile di servizi e spesso noto che gli avvisi contenenti i criteri per la presentazione delle domande, per l'assegnazione di contributi, sussidi etc. sono firmati dagli assessori competenti anche se gli stessi non hanno alcuna responsabilità nella gestione. Trattandosi di atti amministrativi gestionali non dovrebbero essere firmati dal responsabile competente che li ha redatti? A meno che l'assessore non si avochi la responsabilità...
In base al principio ex art. 107 TUOEL di separazione delle attività tra parte burocratica e parte politica, non vi è dubbio che ogni adempimento gestionale e comunicativo degli esiti sulle singole pratiche/procedimenti sia di esclusiva competenza dell'Ufficio e del relativo responsabile ai sensi del citato articolo e della legge n. 241/1990, a meno che all’assessore non sia conferito il relativo potere ai sensi della legge n. 388/2000 e ss.mm.ii. (art. 53, comma 23). Altrimenti, a quest’ultimo competono solo poteri di indirizzo e di controllo nonché di direttiva in base al TU citato ed allo statuto comunale, tra i quali poteri esiste quello di conoscere delle attività dell'ufficio di cui hanno la responsabilità politica, avendo comunque il dovere del segreto d'ufficio, la cui violazione può integrare responsabilità penale.
8 gennaio 2021 Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: