Componenti ufficio di controllo di una fondazione di partecipazione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiQuesto Ente ha indetto un concorso per autista scuolabus (cat. B3), attualmente sospeso in ossequio alle norme per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, specificando nel bando che i candidati debbano avere, alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione, i seguenti requisiti specifici: a) patente di guida di categoria "D" in corso di validità; b) Carta di Qualificazione Conducente (C.Q.C.) per trasporto persone in corso di validità.
Un candidato nella domanda di ammissione ha specificato che non ha potuto sostenere l'esame per acquisire il C.Q.C., entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione, poiché l'esame stesso è stato rinviato a causa della pandemia da Covid-19. Il candidato, inoltre, ha allegato alla domanda di ammissione il certificato di frequenza del corso per il conseguimento del C.Q.C. trasporto persone. Si chiede se il candidato possa essere ammesso al concorso.
I requisiti generali e specifici previsti dal bando devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.
Pertanto a nulla rileva il fatto che per qualsiasi ragione il candidato non abbia potuto sostenere l’esame di qualificazione, trattandosi di un principio generale posto a tutela dell'esigenza di "garantire la parità di trattamento tra i candidati; la necessità di individuare correttamente i soggetti partecipanti prima dell'inizio della procedura; l'eliminazione delle incertezze sul numero dei partecipanti; la previa fissazione di regole idonee a ridurre l'eventuale contenzioso successivo" (Cons. Stato, Sez. IV, 19 febbraio 2010, n. 995). Il principio è contenuto nell’art. 2, comma 7, del DPR 487/1994.
11 gennaio 2021 Angelo M. Savazzi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Manuel Casoni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: