Compensi componenti seggi per elezioni prosindaci, nuovo Ente nato da fusione di ex comuni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiGli oneri a carico dell'Ente relativi ai compensi accessori (cpdel - irap), devono essere imputati sul capitolo del fondo salario accessorio sui relativi centri di costo di ogni dipendente beneficiario? Qual è il riferimento normativo?
La spesa inerente le retribuzioni deve trovare allocazione in bilancio in funzione dei singoli servizi cui il personale è assegnato, ed ai quali pertanto la spesa stessa si riferisce (in concreto, Missione 1 e Programma 3 per il personale del servizio finanziario, Missione 1 e Programma 7 per il personale dei sevizi demografici, Missione 8 e Programma 1 per il personale dell’ufficio urbanistica, e così via): ciò vale sia per la quota di spesa relativa alle competenze (lorde) da corrispondere al personale sia per le spese concernenti i corrispondenti oneri riflessi (contributi sociali a carico dell'Ente e IRAP).
Considerazioni analoghe valgono per i compensi accessori, che sono componenti della retribuzione: anch'essi debbono essere stanziati in bilancio nei diversi programmi ove risulta allocata la spesa per le retribuzioni, e ciò sia per la componente retributiva che per quella relativa agli oneri riflessi.
21 gennaio 2021 Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
INAIL – Circolare 22 aprile 2025, n. 27
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: