PA digitale 2026: pubblicata la Direttiva per la gestione dei residui PNRR
Dipartimento per la trasformazione digitale – 3 aprile 2025
ANAC – Comunicato 26 gennaio 2021
Servizi Comunali AnticorruzioneCollana scientifica dell'Anac. Pubblicata la monografia “Prevenire la corruzione: nuove strategie regolatorie tra pubblico e privato”.
26/01/2021
Collana scientifica dell'Anac
Pubblicata la monografia “Prevenire la corruzione: nuove strategie regolatorie tra pubblico e privato”
Pubblicata nella Collana scientifica dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione il volume “Prevenire la corruzione: nuove strategie regolatorie tra pubblico e privato” di
Elisa Gulizzi
Il volume rappresenta il consolidamento di due percorsi di ricerca: il dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche e il periodo di stage presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Il fil rouge dello studio è rappresentato dal concetto di contaminazioni regolatorie in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi: in un settore ove la produzione di regole è policentrica, si è scelto di indagare le interazioni tra la sfera sovranazionale e il diritto interno, tra il settore pubblico e il settore privato, tra regolazione e prassi.
Elisa Gulizzi ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Collabora con la cattedra di Diritto e politiche di contrasto alla corruzione interna e internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della medesima Università. Dal 2019 è consulente nell’ambito del progetto della Commissione europea «Reinforcing the Institutional Corruption Prevention Community in Italy».
La monografia è depositata e catalogata presso la Biblioteca dell'ANAC
Dipartimento per la trasformazione digitale – 3 aprile 2025
AGID – 20 febbraio 2025
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 20 febbraio 2025
Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 16 dicembre 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: