Rimborso IMU per area fabbricabile

Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
10 Febbraio 2021

Un contribuente chiede il rimborso per aver pagato l'imu su un valore di area fabbricabile non più conforme alle disposizioni urbanistiche. Nel 2012 con il nuovo PGT l'area ha avuto una riduzione di indice volumetrico ma il contribuente non avendone avuto notizia ha continuato a pagare con i precedenti valori. Dai conteggi si evince un rimborso parziale del dovuto. Si chiede: 1 se sia fattibile e corretto procedere al rimborso parziale stante che l'area è sempre stata edificabile ma il contribuente ha utilizzato un valore errato, 2 inoltre la richiesta di rimborso è di fine 2019 ed il contribuente richiede il rimborso anche dell'anno 2014. Il versamento di giugno 2014 però è oltre i 5 anni dei termini per chiedere il rimborso indi per cui il versamento suddetto (giugno 2014) non va considerato nei conteggi.

 

Risposta

Si risponde per punti:

  1. Sì, è corretto procedere al rimborso avendo il ricorrente pagato in eccesso anche se per errore allo stesso imputabile (il PGT assume efficacia con la pubblicazione sul BUR e non necessita di una notifica ai singoli interessati dalle varie modifiche urbanistico-territoriali).
  2. Sì, anche nel caso di specie il termine per il rimborso è quello ordinario di 5 anni. 

5 febbraio 2021         Lorella Martini

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×