La gestione delle richieste di accesso documentale presentate all'ufficio tecnico comunale
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiIn seguito alla sottoscrizione definitiva in data 17.12.2020 del C.C.N.L. dei dirigenti delle funzioni locali e dei segretari per il triennio 2016/2018 e le conseguenti nuove funzioni attribuite ai Segretari ai sensi dell' art. 101, si chiede se sia corretto, a decorrere dal 17/12/2020, richiedere al Segretario dell'ente l’apposizione del parere di regolarità tecnica nelle proposte di deliberazione di Giunta relative al PEG-Piano Performance, Piano dei Fabbisogni di Personale ed altri atti di pianificazione generale in materia di organizzazione e personale.
Il CCNL dell’Area della dirigenza delle funzioni locali è stato sottoscritto il 17 dicembre 2020 e, di conseguenza, è entrato in vigore il 18 dicembre 2020, salvo gli istituti giuridici ove è stata prevista una diversa decorrenza.
Sugli atti citati nell’articolo 101 (piano esecutivo di gestione, piano degli obiettivi, performance, ecc.), si ritiene che il parere debba essere espresso, in concorrenza con il responsabile dell’ufficio, materiale estensore della proposta.
13 febbraio 2021 Fabio Venanzi
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Corte costituzionale – Sentenza n. 91 del 1° luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: