Adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato, a decorrere dal 1° gennaio 2025
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2025
Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro
QuesitiOggetto: D.L.3/2020- erogazione trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati
In riferimento al riconoscimento in oggetto, si chiede se per l'anno 2021 l'Ente, in qualità di sostituto d'imposta, può continuare ad operare sulla base di quanto dichiarato e richiesto dal dipendente in occasione dell'entrata in vigore del DL in oggetto (allegato il fac-simile restituito compilato nella sezione "solo in sede di conguaglio") oppure se è tenuto a richiedere la stessa comunicazione a valere per l'anno in corso.
La richiesta delle detrazioni di cui all'art. 12 del TUIR da parte del sostituito è condizione essenziale per il loro riconoscimento. Il lavoratore deve, quindi, comunicare al sostituto d'imposta di avervi diritto, le condizioni di spettanza ed il codice fiscale delle persone per le quali si intende fruire delle detrazioni per carichi di famiglia, nonché, tempestivamente, le eventuali variazioni. La dichiarazione, se non sono intervenute variazioni nei presupposti di diritto, ha effetto anche per i periodi di imposta successivi (art. 23, comma 2, lett. a), D.P.R. n. 600/1973). In base all'art. 7, D.L. n. 70/2011, infatti, non è più obbligatorio presentare annualmente la richiesta delle detrazioni per carichi di famiglia e la domanda deve essere rinnovata solo qualora intervenga una variazione nel carico familiare.
Si ritiene che tale orientamento sia valido anche per la scelta del Trattamento Integrativo, pertanto i moduli consegnati nel 2020 sono validi anche per l’anno 2021.
17 febbraio 2021 Daniele Conforti
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Matteo Barbero
INPS – Messaggio n. 2066 del 30 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: