D.L.3/2020- erogazione trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
19 Febbraio 2021

Oggetto: D.L.3/2020- erogazione trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati

In riferimento al riconoscimento in oggetto, si chiede se per l'anno 2021 l'Ente, in qualità di sostituto d'imposta, può continuare ad operare sulla base di quanto dichiarato e richiesto dal dipendente in occasione dell'entrata in vigore del DL in oggetto (allegato il fac-simile restituito compilato nella sezione "solo in sede di conguaglio") oppure se è tenuto a richiedere la stessa comunicazione a valere per l'anno in corso.

Risposta

La richiesta delle detrazioni di cui all'art. 12 del TUIR da parte del sostituito è condizione essenziale per il loro riconoscimento. Il lavoratore deve, quindi, comunicare al sostituto d'imposta di avervi diritto, le condizioni di spettanza ed il codice fiscale delle persone per le quali si intende fruire delle detrazioni per carichi di famiglia, nonché, tempestivamente, le eventuali variazioni. La dichiarazione, se non sono intervenute variazioni nei presupposti di diritto, ha effetto anche per i periodi di imposta successivi (art. 23, comma 2, lett. a), D.P.R. n. 600/1973). In base all'art. 7, D.L. n. 70/2011, infatti, non è più obbligatorio presentare annualmente la richiesta delle detrazioni per carichi di famiglia e la domanda deve essere rinnovata solo qualora intervenga una variazione nel carico familiare. 

Si ritiene che tale orientamento sia valido anche per la scelta del Trattamento Integrativo, pertanto i moduli consegnati nel 2020 sono validi anche per l’anno 2021.

17 febbraio 2021           Daniele Conforti

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×