Trascrizione dell'atto di nascita nel quale il padre/dichiarante (coniugato) era infrasedicenne
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci
QuesitiDevo trascrivere un decreto di adozione del tribunale dei minori di una minorenne cittadina ucraina figlia di cittadina ucraina coniugata con cittadino italiano adottante della suddetta minore. La minore è nata all'estero e la competenza della trascrizione del decreto di adozione è del Comune di registrazione dell’atto di nascita dell’adottato. L’atto di nascita non è stato trascritto. La famiglia è residente nel nostro Comune. Posso procedere alla trascrizione della sentenza di adozione anche senza avere l’atto di nascita o devo prima reperire tale atto?
Con riferimento alla trascrizione della sentenza del tribunale italiano che pronuncia l’adozione, questa deve essere trascritta nel comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di nascita, ai sensi dell’art. 28, 2° comma lettera g) del dpr 396/2000 e annotata sull’atto di nascita (art. 49 lettera a).
Nel caso in cui il minore sia nato all’estero, e non risulti ancora trascritto l’atto di nascita in un comune italiano, la sentenza dovrà essere trascritta nel comune di residenza del medesimo.
22 febbraio 2021 Alessandro Corucci
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: