Possibilità di tramutare in ferie deficit orario

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
03 Marzo 2021

Si chiede se è possibile tramutare in ferie un deficit orario accumulato da un dipendente nell'arco di un dato mese. Mi è stato richiesto direttamente dal lavoratore e vorrei sapere se è possibile effettuarlo in luogo ad una decurtazione stipendiale.

Risposta

La risposta è negativa. La giornata di ferie copre dalle ore 00:00 alle ore 23:59:59 ed è un diritto irrinunciabile del lavoratore, poiché previsto nella Costituzione.

Inoltre, si deve ricordare della forte tutela riconosciuta al diritto alle ferie dalle disposizioni di cui al Decreto legislativo 66/2003.

L’eventuale debito orario può essere compensato con eventuali eccedenze orarie, derivante da prestazioni confluite in banca ore o in eccedenza, secondo la regolamentazione vigente nell’ente. 

1° marzo 2021               Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×