AGID – Comunicato 3 marzo 2021
Servizi Comunali AccessibilitàRTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità
AGID
RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità
Data:
03/03/2021
Dal 9 al 23 marzo si terranno tre incontri online per approfondire i temi di accessibilità e usabilità
AgID e CRUI organizzano un ciclo formativo dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” nell’ambito delle iniziative congiunte intraprese dalle due istituzioni a partire dal 2020.
Dal 9 marzo esperti AgID e CRUI interverranno a tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.
Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.
Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà, con un taglio pratico, l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.
Il calendario:
- Giornata 1 | 09/3/2021 h.14:30-16:30
Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità
- Giornata 2 |16/3/2021 h.11:00-13:00
Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili
- Giornata 3 | 23/3/2021 h.11:00-13:00
Test usabilità e web analytics con roadmap Piano triennale
Il percorso rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022.
Al termine di ogni incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti slide e materiali di approfondimento. Il corso è gratuito e sarà inviato un attestato di partecipazione a fine ciclo alle persone che lo richiederanno.
Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form di iscrizione.
Approfondimenti
Il Responsabile per la Transizione al Digitale
Allegati
Notizie correlate
Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali
13/07/2020
Linee Guida per l’Accessibilità: le novità per le PA
09/01/2020
Domande frequenti
Nell'articolo 1,comma 2 del D.L. 179/2012 non si trova corrispondenza con l'argomento citato nel paragrafo 4.2, è possibile avere un chiarimento?
Il riferimento presente nel paragrafo 4.2 contiene un refuso. Si consideri l'articolo 9, comma 7 del D.L. 179/2012
Per un sito web pubblicato a partire dal 23 settembre 2018, qual è il termine di compilazione della prima dichiarazione di accessibilità?
I soggetti erogatori sono tenuti a compilare la prima dichiarazione di accessibilità il prima possibile e comunque non oltre il 23 settembre 2020
Qual è il livello di qualità minimo richiesto per la verifica soggettiva di cui al 3.2.2.1?
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 28 maggio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: