RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità

AGID – Comunicato 3 marzo 2021

Servizi Comunali Accessibilità

04 Marzo 2021

RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità

AGID

 

RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità

Data:

03/03/2021

Dal 9 al 23 marzo si terranno tre incontri online per approfondire i temi di accessibilità e usabilità 

AgID e CRUI organizzano un ciclo formativo dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” nell’ambito delle iniziative congiunte intraprese dalle due istituzioni a partire dal 2020.

Dal 9 marzo esperti AgID e CRUI interverranno a tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.

Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.

Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà, con un taglio pratico, l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.

Il calendario:

- Giornata 1 | 09/3/2021 h.14:30-16:30

Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità

- Giornata 2 |16/3/2021 h.11:00-13:00

Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili

- Giornata 3 | 23/3/2021 h.11:00-13:00

Test usabilità e web analytics con roadmap Piano triennale

Il percorso rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022.

Al termine di ogni incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti slide e materiali di approfondimento. Il corso è gratuito e sarà inviato un attestato di partecipazione a fine ciclo alle persone che lo richiederanno.

Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form di iscrizione.

Approfondimenti

Accessibilità e usabilità 

Il Responsabile per la Transizione al Digitale

accessibilità

Allegati

Corso accessibilità AgID-CRUI

 

Notizie correlate

Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

13/07/2020

Linee Guida per l’Accessibilità: le novità per le PA

09/01/2020

Domande frequenti

Nell'articolo 1,comma 2 del D.L. 179/2012 non si trova corrispondenza con l'argomento citato nel paragrafo 4.2, è possibile avere un chiarimento?

Il riferimento presente nel paragrafo 4.2 contiene un refuso. Si consideri l'articolo 9, comma 7 del D.L. 179/2012

accessibilità

Per un sito web pubblicato a partire dal 23 settembre 2018, qual è il termine di compilazione della prima dichiarazione di accessibilità?

I soggetti erogatori sono tenuti a compilare la prima dichiarazione di accessibilità il prima possibile e comunque non oltre il 23 settembre 2020

accessibilità

Qual è il livello di qualità minimo richiesto per la verifica soggettiva di cui al 3.2.2.1?

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×