Fac simile di delibera per aumento delle aliquote IMU in fase di salvaguardia degli equilibri di bilancio
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL'ente ha acquistato delle quote azionarie presso una società e contestualmente ha proceduto mediante avviso all'avvio delle procedure per dismettere le quote di altra società operante nello stesso settore della prima. La procedura non ha avuto esito positivo. Si chiede un parere circa le procedure da attuare al fine di addivenire alla dismissione di tali quote.
L’ente può procedere ad un nuovo avviso prevedendo una riduzione del valore che stimoli eventuali offerte, nei limiti in cui la riduzione non determini uno svilimento del valore stimato, ma renda solo più appetibile l’acquisizione societaria non strategica per l’ente. Ciò, ovviamente, sempreché il valore posto già alla base dell’avviso sia corretto e non vada rivisto mediante apposita perizia (o nuova perizia rispetto a quella precedente).
Ove anche il nuovo avviso, a valore rivisto, andasse deserto e non ci fossero altre soluzioni liquidatorie previste dallo statuto societario verso gli altri soci, si potrebbe valutare la facoltà di recesso con liquidazione verso gli altri soci prevista dall’art. 2437 ter del c.c..
8 marzo 2021 Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
FiscoOggi – 16 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: