Rilascio CU per professionista in regime di esenzione ai sensi dell'art. 1 c.54-89 190/2014

Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
16 Marzo 2021

Un professionista nel 2020 era in regime di esenzione ai sensi dell'art. 1 c.54-89 190/2014.

Tale professionista nel corso dell’anno 2020 ha inviato all’Ente la fattura con l’indicazione "regime di esenzione ai sensi dell' Art. 1 c.54-89 190/2014", senza ritenuta.

Si vuole sapere se deve comunque essere rilasciata la CU o il certificato riepilogativo.

Risposta

Si conferma che è necessario rilasciare la CU al professionista per i compensi corrisposti dall’Ente nel corso del 2020. In linea di massima, i sostituti d’imposta che nel 2020 hanno erogato a soggetti in regime forfettario somme che, in base alle regole ordinarie, avrebbero dovuto essere assoggettate a ritenuta d’acconto, sono tenuti a rilasciare e trasmettere all’agenzia delle entrate la CU 2021, anche se non state operate ritenute per effetto della disposizione di esonero (art. 1 co. 67 L. n. 190/2014). Al contrario, la CU non deve essere rilasciata in relazione ai corrispettivi erogati a soggetti esercenti attività d’impresa, a meno che si tratti di provvigioni (soggette a ritenuta ex art. 25-bis DPR n. 600/73) o di corrispettivi erogati dal condomino (soggetti a ritenuta ex art. 25- ter DPR n. 600/73)

Nella CU del “forfettario” (regime fiscale ex art 1 co. 54-89 L. n. 190/2014) dovrà essere indicato:

  • come codice causale la lettera A;
  • al campo 4 il compenso corrisposto al netto della cassa previdenziale;
  • al campo 6 il codice 12;
  • al campo 7 lo stesso importo del campo 4.

 

 

Nel caso sia stato corrisposto anche il bollo di euro 2 (dovuto in quanto fattura senza IVA), sarà necessario aggiungere un modulo alla CU indicando:

  • al campo 6 il codice 8
  • al campo 7 l’importo di 2 euro (che dovrà anche essere sommato al campo 4 del 1° modulo).

 11 marzo 2021              Fabio Bertuccioli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×