Irpef 5 per mille: elenchi dei comuni che hanno ricevuto contributi nell'anno 2024
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiQuesto Ente deve provvedere alla liquidazione dei contributi in favore di titolari di partite IVA ai sensi del DPCM 24/09/2020 in G.U. n.302 del 04/12/2020. Ai fini dell'erogazione del contributo (di importo massimo di euro 1.000) è necessario acquisire il DURC?
Il DURC è un documento obbligatorio, oltre che tutti gli appalti pubblici (lavori, servizi e forniture), per la gestione di servizi ed attività pubbliche in convenzione o concessione e per i lavori privati in edilizia, anche per la assegnazione di agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni, qualora sia previsto dalle specifiche normative di settore.
Per quanto concerne i contributi di cui al DPCM del 24 settembre 2020 la relativa specifica disciplina nulla dispone al riguardo, per cui alla luce di essa non risulta necessario acquisire il DURC dei beneficiari dei relativi contributi, tant'è vero che i corrispondenti bandi pubblicati dai comuni (spesso redatti secondo uno schema tipo predisposto dall'ANCI) non prevedono tale obbligo: sono infatti i comuni che possono definire condizioni e requisiti integrativi rispetto a quelli previsti dalla normativa nazionale.
Si ha però notizia di enti che nei propri bandi hanno previsto anche il requisito della regolarità contributiva: in tali casi l'acquisizione del DURC risulta necessaria, in quanto prevista dal bando.
22 marzo 2021 Ennio Braccioni
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: