Eccedenza incentivo dipendenti che superano il limite del 50% trattamento complessivo annuo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiQuesto ente intende acquisire un immobile da adibire a caserma della locale Stazione dei carabinieri, costruito da oltre 10 anni, tramite la partecipazione ad un’asta giudiziaria in quanto l’immobile da acquisire risulta inserito nel patrimonio di una società attualmente posta in concordato preventivo.
L’immobile viene aggiudicato ad un prezzo base, specificando nel bando di asta che, dopo l’aggiudicazione, la cessione del bene avverrà tramite stipulazione del rogito notarile previa corresponsione del prezzo di aggiudicazione oltre l’importo delle spese e degli oneri fiscali.
Tutto ciò premesso si chiede quanto segue:
La cessione di immobili strumentali per natura (tale dovrebbe essere, ma da verificare in base alla categoria catastale), costruiti da oltre 5 anni, è esente IVA, salvo opzione per l’applicazione dell’imposta da esercitare in sede di rogito da parte del cedente ai sensi dell'articolo 10, n. 8-ter DPR 633/72; in ogni caso, cioè sia che la cessione sia assoggettata ad IVA che sia esente, la stessa sarà soggetta ad imposta di registro in misura fissa (€ 200,00) e ad imposte ipo-catastali (3% + 1%).
Trattandosi di un’opzione spettante al cedente, la stessa verrà manifestata dal commissario giudiziale della procedura (concordato preventivo).
22 marzo 2021 Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Matteo Barbero
INPS – Messaggio n. 2066 del 30 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 45 del 30 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: