Acquisto della cittadinanza italiana dei figli nati all'estero di cittadino italiano naturalizzato nel paese di emigrazione
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta al quesito del Dott. Roberto Gimigliano
QuesitiSi chiede se è possibile stampare un certificato di cittadinanza per un soggetto in precedenza iscritto AIRE poi cancellato dall’AIRE e attualmente irreperibile.
Un cittadino italiano, iscritto all’Aire, può richiedere le certificazioni anagrafiche sotto riportate, al comune di iscrizione Aire o direttamente all’Ufficio consolare competente presentandosi di persona, tramite posta/fax, o tramite delega. I moduli di richiesta possono essere ritirati presso gli Uffici o scaricati da internet. E’ competenza esclusiva dell’Ufficiale di anagrafe del comune di iscrizione Aire, il rilascio dei certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Invece, ai sensi degli articoli 9 e 49 del D.P.R. n. 200/1967 in materia di funzioni e poteri consolari, il Capo Ufficio consolare di I categoria rilascia i certificati di cittadinanza italiana e i certificati di esistenza in vita.
La cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità comporta le seguenti conseguenze:
Non è quindi possibile procedere al rilascio del certificato.
1 aprile 2021 Roberto Gimigliano
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: