I contributi del DPCM per la rigenerazione urbana e la nuova piattaforma GLF

IFEL – Webinar/e-Learning 9 aprile 2021

Servizi Comunali Formazione Trasferimenti erariali

08 Aprile 2021

I contributi del DPCM per la rigenerazione urbana e la nuova piattaforma GLF

IFEL

I contributi del DPCM per la rigenerazione urbana e la nuova piattaforma GLF

9 Aprile 2021 11:00 // 12:30
Chiusura delle iscrizioni 9 Aprile 2021 10:45

Webinar/e-Learning

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

 

I contributi del DPCM per la rigenerazione urbana e la nuova piattaforma GLF

Venerdì 9 aprile 2021 - ore 11:00 - 12:30

ISCRIVITI

Il webinar, promosso da Anci, Ministero dell’interno e Ministero dell’economia e delle finanze-Ragioneria Generale dello Stato, è il primo di una serie di interventi finalizzati ad agevolare l’operatività e le scelte dei Comuni in una stagione di forte ripresa delle misure per il rilancio degli investimenti locali e a promuovere la conoscenza delle principali novità procedurali che caratterizzeranno, anche in chiave di semplificazione degli adempimenti, l’intero ciclo degli investimenti nei prossimi anni.

Il seminario è prioritariamente rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti destinatari dei contributi per la rigenerazione urbana.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il contenuto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM), di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'interno e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 21 gennaio 2021 (G.U. n. 56 del 6 marzo 2021). In particolare saranno analizzati i criteri e le modalità di ammissibilità delle istanze e di assegnazione dei contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana previsti dal DPCM, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, di cui all'articolo 1, comma 42, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nonché le modalità di utilizzo dei ribassi d'asta, di monitoraggio anche in termini di effettivo utilizzo delle risorse assegnate, di rendicontazione e di verifica, nonché le modalità di revoca, recupero e riassegnazione delle somme non utilizzate.

Inoltre, sarà approfondita la modalità di presentazione delle istanze che avverrà tramite la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP) di cui al D.Lgs. n. 229/2011.

Apertura dei lavori e introduzione

Fabrizio Fazioli - Dipartimento finanza locale IFEL
Antonio Di Bari - Dipartimento infrastrutture ANCI

Relatori

Marcello Zottola – Ministero dell’interno
Roberto Zitarelli - SOGEI
Francesca Michiotti - SOGEI

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×