Certificazione spesa COVID in caso di risorse assegnate ma non ancora accreditate

Risposta al quesito dell'avv. Mario Petrulli

Quesiti

DOMANDA:
Nel modello della certificazione COVID 19, da inoltrare entro il 31/05/2021, compare tra i ristori specifici di spesa il Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni. Dal momento che tale somma non ci risulta ancora accreditata come ci dobbiamo regolare per quanto concerne tale specifica voce?

Indietro
Risposta

RISPOSTA:
Nella Riga (E) “Ristori specifici spesa” del modello di certificazione, così come approvato con decreto del ministero 59033 del 1° aprile 2021, rientrano anche il “Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali nelle aree interne”, istituito con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2020 dall’art. 1, comma 65-ter, della legge n. 205 del 2017. 
La somma inserita in tale riga riguarda, appunto, le assegnazioni dell’anno 2020 (come da istruzioni al decreto) accertabili (in quanto assegnati) benché non ancora incassati. A tal proposito, l’Ente risulta destinatario in quanto rientrante nell’allegato 2 al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 settembre 2020. 
Pertanto, è opportuno che l’Ente confermi l’importo di cui risulta assegnatario nell’anno 2020 che concorrerà alla determinazione dell’importo di trasferimenti ricevuti, utili al calcolo del fabbisogno per le certificazioni 2020 e 2021.
In merito al mancato accredito delle somme, avendo riscontrato presso un altro ente la medesima situazione, è possibile che le stesse siano “sospese” in quanto l’Ente risulta “inadempiente” con le trasmissioni dei documenti contabili al BDAP oppure con il questionario SOSE. 
Si suggerisce, pertanto, di verificare lo stato delle trasmissioni ai portali summenzionati. 


Avv.to Mario Petrulli 15/04/2021
 


Scritto il 17/04/2021 , da Petrulli Mario

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale