Un webinar per presentare il primo Rapporto sulla Giurisprudenza FOIA.

FOIA - Centro nazionale di competenza – Webinar 6 maggio 2021

Servizi Comunali Accesso Formazione

04 Maggio 2021

Un webinar per presentare il primo Rapporto sulla Giurisprudenza FOIA.

FOIA - Centro nazionale di competenza

6 maggio. Un webinar per presentare il primo Rapporto sulla Giurisprudenza FOIA.

 

30/04/2021 News

È in programma giovedì 6 maggio a partire dalle ore 15.00 il webinar di presentazione del report: “L’accesso civico generalizzato. Rapporto sulla giurisprudenza 2017-2020”.

Il report realizzato con il contributo degli esperti del Centro di competenza, costituisce un’analisi sistematica e ragionata della giurisprudenza dei Tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato in materia di accesso civico generalizzato relativa al quadriennio 2017-2020,  e  corrispondente ai primi anni di applicazione della disciplina dell’accesso introdotta con il decreto legislativo n. 97 del 2016.

Nel corso del webinar, in cui interverranno il Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione,  del Dipartimento della funzione pubblica, Sauro Angeletti, il Professore ordinario di diritto amministrativo  dell’Università della Tuscia  e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, Mario Savino,  la coordinatrice del progetto Centro di competenza FOIA, Valentina Albano, verranno approfonditi i risultati e le tendenze emerse nell'attività di monitoraggio e massimazione delle sentenze che il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso attraverso l’Osservatorio del Centro di competenza. In particolare verranno illustrati:

  1. gli specifici profili sostanziali e processuali della disciplina dell’accesso civico generalizzato, con l’obiettivo di segnalare i principali orientamenti giurisdizionali e le eventuali divergenze;
  2. i risultati dell’analisi quantitativa sulla produzione giurisprudenziale, con dati relativi al numero delle pronunce, ai rispettivi esiti, alla distribuzione territoriale, per anno e per organo giurisdizionale, nonché alle pubbliche amministrazioni coinvolte.

Per programma e iscrizioni
http://eventipa.formez.it/node/310888

Termine iscrizioni
Mercoledì, 5 maggio ore  23:00

Per rivedere i webinar precedenti
Webinar e videolezioni

Il webinar è realizzato con il supporto tecnico-operativo di Formez PA nell’ambito del progetto Open Gov - Supporto alle politiche di Open Government, finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×