Adempimenti per l'adesione e il subentro all'Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC)
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiStampa registri iva: la stampa dei registri iva è tornata obbligatoria dopo l'ultimo interpello dell'AdE?
Inoltre si vuole capire se normativamente la stampa dei totali generali può essere presente su una pagina nuova e non in maniera continuativa rispetto alla stampa dei registri.
I chiarimenti forniti con la Risposta ad Interpello n. 236/2021 non rappresentano delle novità (che, tra l’altro, possono essere disposte solo da modifiche normative), ma sono per l’appunto dei chiarimenti forniti dall’AdE dove il tema principale è la distinzione tra la “tenuta” dei registri contabili (quindi dei registri IVA) e la loro “conservazione”.
Gli obblighi di “tenuta” si intendono soddisfatti con il semplice aggiornamento elettronico (nei termini di legge) dei registri IVA.
Gli obblighi di “conservazione” invece richiedono la stampa dei registri o la loro conservazione sostitutiva secondo le regole della CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), il cui termine è entro 3 mesi dalla scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi (di norma entro il 28/2/n+1, essendo previsto il termine per la presentazione della DR entro il 30/11/n).
Circa la questione sul dove effettuare la stampa dei “totali generali” non ci risulta che ci siano delle previsioni normative al riguardo, per cui si ritengono ammissibili entrambe le soluzioni, anche se per un’esposizione più ordinata e intellegibile si ritiene preferibile effettuare tale stampa su una pagina nuova.
4 maggio 2021 Fabio Bertuccioli
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Agenzia delle Entrate – Comunicato 15 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: