Risultato di amministrazione e attestazione debiti fuori bilancio

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
14 Maggio 2021

Abbiamo definito il Risultato d'amministrazione anno 2020. Il Revisore giustamente chiede l'attestazione relativa ai debiti fuori bilancio e l'ufficio Tributi ne ha dichiarato la sussistenza. Dobbiamo inserire tale importo nel Rendiconto 2020 o possiamo riconoscerli con gli equilibri del 2021? (Si allega attestazione).

Risposta

Dal contenuto della attestazione risulta che i debiti fuori bilancio tutt'ora da riconoscere e finanziare afferiscono ad esercizi precedenti già chiusi; tenendo conto che il risultato di amministrazione, accertato o presunto che sia, deve esprimere in modo unitario, chiaro e veritiero lo stato degli equilibri dell’ente, e che pertanto lo stesso non può non tenere conto dei fatti di gestione avvenuti entro il 31/12 che siano noti all’ente, anche se tali fatti di gestione non sono stati in precedenza formalmente accertati (in tal senso: Corte dei Conti, Sez. Autonomie, n. 24/2018; Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Campania - n. 62 del 20 marzo 2019), il rendiconto 2020, tutt'ora da approvarsi da parte del consiglio, deve tenere conto dei debiti suddetti; soltanto se l'esistenza di tali debiti fosse emersa dopo la intervenuta approvazione del rendiconto sarebbe stato ammissibile rinviarne il riconoscimento al momento della verifica e salvaguardia degli equilibri di cui all'articolo 193 del TUEL.

Detto in altri termini, il risultato di amministrazione del 2020 deve ricomprendere l'onere derivante da eventuali debiti fuori bilancio, valorizzando specifici accantonamenti, in quanto solo così facendo - ricomprendendo cioè nel risultato di amministrazione l'importo dei debiti fuori bilancio conosciuti dall’ente locale - lo stesso assicura una corretta rappresentazione dei dati del bilancio in applicazione dei principi di prudenza e veridicità.

12 maggio 2021            Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×