Comunicato Anac 18/06/2025: prorogata la possibilità di utilizzare l'interfaccia web, necessità di motivazione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiL'ente intende attuare un progetto di promozione del territorio montano e sostegno esercizi commerciali del territorio comunale post-emergenza covid attraverso l'acquisto di prodotti tipici ed alimentari da confezionare in un zainetto pic-nic e consegnare ai turisti che prenotano on-line direttamente dai villaggi turistici della costa e che vengono trasportati nel nostro comune tramite una società di trasporti incaricata dal comune stesso; l'ente pubblicizza tale iniziativa che comprende l'organizzazione per contatti con associazioni turistiche locali (CAI, BICI-CLUB ecc) itinerari turistici, confezionamento zainetti pic-nic, trasporto mare-monti e comunque l'onere a carico ente sarà relativo al costo del trasporto, e materiale pubblicitario mentre l'eventuale acquisto zainetto, noleggio bici ecc a carico turista. Infine, l'ente intende inserire nello zainetto una turist-card del valore di euro 1.50 da spendere al bar per colazione all'arrivo.
Si chiede se tale attività ha rilevanza commerciale e se per l'incasso del costo zainetto tramite pos presso l'ufficio turistico si debba nominare un agente contabile esterno (ufficio turistico gestito attraverso una associazione) che rende il conto dei zainetti presi in carico e venduti; inoltre l'acquisto dei prodotti per confezionare gli zainetti devo essere consegnati dagli esercenti giornalmente al bisogno e si può fare con scontrino non fiscale o documento di trasporto e poi mensilmente fatturare al comune?
L’attività promozionale che l’Ente intende svolgere ha rilevanza commerciale, e per l’incasso del costo dello zainetto tramite POS è necessario nominare un agente contabile esterno che renda conto degli zainetti presi in carico e venduti.
Per l’acquisto dei prodotti per confezionare gli zainetti, gli esercenti dovranno emettere un documento di trasporto e fatturare mensilmente al Comune.
18 maggio 2021 Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato Contabilità Accrual – Nota SeSD n. 155 del 30 giugno 2025
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: