Necessità nomina agente contabile per gestione attività promozionale dell'Ente

Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
24 Maggio 2021

L'ente intende attuare un progetto di promozione del territorio montano e sostegno esercizi commerciali del territorio comunale post-emergenza covid attraverso l'acquisto di prodotti tipici ed alimentari da confezionare in un zainetto pic-nic e consegnare ai turisti che prenotano on-line direttamente dai villaggi turistici della costa e che vengono trasportati nel nostro comune tramite una società di trasporti incaricata dal comune stesso; l'ente pubblicizza tale iniziativa che comprende l'organizzazione per contatti con associazioni turistiche locali (CAI, BICI-CLUB ecc) itinerari turistici, confezionamento zainetti pic-nic, trasporto mare-monti e comunque l'onere a carico ente sarà relativo al costo del trasporto, e materiale pubblicitario mentre l'eventuale acquisto zainetto, noleggio bici ecc a carico turista. Infine, l'ente intende inserire nello zainetto una turist-card del valore di euro 1.50 da spendere al bar per colazione all'arrivo.

Si chiede se tale attività ha rilevanza commerciale e se per l'incasso del costo zainetto tramite pos presso l'ufficio turistico si debba nominare un agente contabile esterno (ufficio turistico gestito attraverso una associazione) che rende il conto dei zainetti presi in carico e venduti; inoltre l'acquisto dei prodotti per confezionare gli zainetti devo essere consegnati dagli esercenti giornalmente al bisogno e si può fare con scontrino non fiscale o documento di trasporto e poi mensilmente fatturare al comune?

Risposta

L’attività promozionale che l’Ente intende svolgere ha rilevanza commerciale, e per l’incasso del costo dello zainetto tramite POS è necessario nominare un agente contabile esterno che renda conto degli zainetti presi in carico e venduti.

Per l’acquisto dei prodotti per confezionare gli zainetti, gli esercenti dovranno emettere un documento di trasporto e fatturare mensilmente al Comune.

18 maggio 2021          Fabio Bertuccioli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×