Regolarizzazione squadratura sullo stanziato di competenza tra entrate e uscite del bilancio di previsione approvato.

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
29 Maggio 2021

Il bilancio di previsione 2020 è stato approvato con una squadratura sullo stanziato di competenza tra entrate e uscite.

Si chiede come regolarizzare senza dover riapprovare il bilancio.

Risposta

La situazione prospettata risulta particolare ed inusuale, stante il mancato pareggio complessivo degli stanziamenti di competenza, prescritto dall'articolo 162 del TUEL: rilevandosi tale mancata corrispondenza tra le entrate e le uscite (queste ultime di importo inferiore alle entrate), dovrebbe procedersi alle necessarie variazioni e quindi alla riapprovazione del bilancio stesso, con susseguente invio del nuovo bilancio alla BDAP.

Essendo però ormai chiuso l'esercizio, si ritiene che possa procedersi mediante una deliberazione di mera rettifica del dato, ovvero dei dati, erroneamente esposti nel bilancio 2020, riducendo la previsione di entrata al fine ottenere un totale complessivo di pari importo rispetto alle spese.

Detta deliberazione, da adottarsi dal consiglio comunale previo parere dell'organo di revisione, dovrebbe altresì dare atto che per effetto della rettifica debbono intendersi conseguentemente rettificati tutti i documenti di bilancio ed i corrispondenti allegati, che per evidenti motivi di chiarezza e trasparenza dovrebbero essere allegati alla delibera stessa.

Poiché i suddetti dati di bilancio, così come rettificati con la indicata deliberazione consiliare, dovranno poi essere trasmessi alla BDAP in quanto sostitutivi di quelli precedentemente inviati (non si tratterebbe infatti di una variazione di bilancio, ma di una modifica delle risultanze iniziali di bilancio), appare opportuno che la percorribilità della soluzione proposta e le corrispondenti modalità attuative vengano preventivamente verificate con la BDAP, dovendo essa provvedere alla sostituzione dei dati precedentemente inviati e già presenti nella banca dati.

26 maggio 2021            Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×