Responsabilità attività gestionale in assenza del direttore in quiescenza

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
29 Maggio 2021

Dal momento che il nostro direttore è in quiescenza da questo mese e non sono presenti altri dirigenti all'interno dell'Ente, le sue funzioni di gestione degli uffici, in attesa che si concluda la procedura di selezione del nuovo responsabile, sono state attribuite al legale rappresentante (Presidente del CDA), con Deliberazione del CDA. Dovendo procedere ora con l'assunzione di alcuni impegni di spesa, vi chiediamo se è opportuno procedere con determinazione a firma del presidente, o con altre modalità.

Risposta

L’attività strettamente gestionale e di spesa, di regola, è propria della competenza degli uffici e del direttore. Tuttavia, in assenza di quest'ultimo, se il CdA ha incaricato il Presidente alle attività gestionali nelle more del tempo strettamente necessario alla nomina del direttore ed in assenza di altro personale interno a cui assegnare ad interim le funzioni direttoriali, sarà il Presidente ad assumere i relativi atti di cui il CdA potrà prendere atto periodicamente; ciò al fine di consentire un'azione amministrativa più rapida ed efficace rispetto agli ordinari tempi di convocazione e di decisione del CdA. 

26 maggio 2021            Eugenio De Carlo         

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×