Le attestazioni 2021 sugli obblighi di trasparenza nei Comuni
Servizi Comunali TrasparenzaCon la Delibera 13 aprile 2021, n. 294, l’ANAC ha dettato le nuove modalità per la pubblicazione dell’attestazione (prevista dal D.Lgs n. 150/2009, art. 14, comma 4, lett.g) degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di una serie di specifiche categorie di dati nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche.
1. I dati oggetto dell’attestazione
Le specifiche categorie di dati per i quali gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe nei Comuni che non abbiano un OIV, sono tenuti ad attestare lo stato di pubblicazione al 31 maggio 2021, sono contenute nella griglia di cui all’allegato 2.1.A della Delibera.
In particolare, per i Comuni si chiede di attestare la pubblicazione dei seguenti dati già previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 che ha disciplinato il diritto d’accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni:
- Beni immobili e gestione patrimonio (art. 30)
- Controlli e rilievi sull'amministrazione (art. 31)
- Bandi di gara e contratti (art. 37)
- Interventi straordinari e di emergenza (art. 42)
2. La documentazione da predisporre
I documenti da predisporre e pubblicare entro il 30 giugno 2021 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web del Comune sono i seguenti:
- l’attestazione (da rendere secondo il modello fornito con l’Allegato 1.1 alla Delibera 294), che prevede al suo interno l’ulteriore attestazione riguardo all’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente.
- la griglia di rilevazione (Allegato 2.1.A) da compilarsi seguendo la metodologia riportata nell’Allegato 4 e dopo aver verificato la completezza, l’aggiornamento e la correttezza del formato dei dati pubblicati secondo le ulteriori indicazioni fornite nell’Allegato 5. La sola griglia di rilevazione è trasmessa all’ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it
- la scheda di sintesi (secondo l’Allegato 3) nella quale verrà riportata la data di svolgimento della rilevazione, gli eventuali uffici periferici e la descrizione delle modalità e procedure seguite per la rilevazione nonché gli eventuali aspetti critici riscontrati nel corso della rilevazione oltre alla eventuale documentazione che si ritiene utile allegare.
La pubblicazione compete al Responsabile della prevenzione della corruzione, che di norma assume anche le funzioni di Responsabile per la trasparenza.
3. Attività di vigilanza svolta dall’ANAC
L’ANAC procede alla vigilanza sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione dei dati sui siti web degli Enti effettuando verifiche d’ufficio (a campione) o su segnalazione. Il controllo documentale da parte dell’ANAC può essere seguito da ulteriori accertamenti della Guardia di Finanza mediante verifiche mirate all’accertamento dell’esattezza e accuratezza dei dati attestati dagli OIV.
4. La documentazione di riferimento
- D.Lgs. 27.10.2009, n. 150, art. 14, co. 4, lett. g
- Delibera ANAC 13.4.2021, n. 294
- Criteri di compilazione della Griglia di rilevazione (All. 4)
- Documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione dei dati (All. 5)
4.1 Modelli da compilare e pubblicare a cura del Comune
- Documento di attestazione (All.1.1)
- Griglia di rilevazione (All. 2.1.A)
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
TAR Lombardia, Brescia, Sezione II – Sentenza 14 aprile 2025, n. 324
AGID – Determinazione 24 aprile 2025, n. 65 (Comunicato in GU Serie Generale n.114 del 19-05-2025)
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 19 maggio 2025
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