Snellimento delle procedure e governance del PNRR: approvato il Decreto Semplificazioni

Agenzia per la coesione territoriale - Documento 31 maggio 2021

Servizi Comunali Semplificazione

01 Giugno 2021

Snellimento delle procedure e governance del PNRR: approvato il Decreto Semplificazioni

Indietro

31 Maggio 2021 -
News
 
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Semplificazioni, un decreto-legge che prevede la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure.
 
Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
La responsabilità di indirizzo del Piano è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ istituita una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, alla quale partecipano di volta in volta i Ministri competenti in ragione delle tematiche affrontate.
La Cabina di regia esercita poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull’attuazione degli interventi del PNRR.
Presso la Presidenza del Consiglio sono istituite altresì una Segreteria tecnica che supporta le attività della Cabina di regina e un’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento dell’efficacia della regolazione, con l’obiettivo di superare gli ostacoli normativi, regolamentari e burocratici.
Sarà attivo anche un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale.
Il monitoraggio e la rendicontazione del Piano sono affidati al Servizio centrale per il PNRR isituito presso il MEF. Alla realizzazione operativa degli interventi previsti dal PNRR provvedono i singoli soggetti attuatori: le Amministrazioni centrali, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali, sulla base delle specifiche competenze istituzionali o della diversa titolarità degli interventi definita nel PNRR.
 
Semplificazione procedure e rafforzamento capacità amministrativa
Il decreto-legge prevede una serie di interventi volti ad accelerare e snellire le procedure e rafforzare la capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione in vari settori.
 
Di seguito le infografiche con tutte le novità introdotte dal Decreto-Legge.
 
Decreto Semplificazioni

Infografica n. 1

Decreto Semplificazioni

Infografica n. 2

 
Decreto Semplificazioni

Infografica n. 3

Decreto Semplificazioni

Infografica n. 4

Vai al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×